37 domande scottanti del social media marketing

Domande

 

Social media marketing industry report 2011 è lo studio realizzato da Michael Stelzner, pubblicato sottoforma di e-book da Social Media Examiner, che ha coinvolto 3300 operatori del marketing.

La domanda rivolta è simile a quella che ho proposto mediante la funzione Domande di Facebook sulla fanpage di Web marketing e nuove tendenze : “What question about marketing with social media do you most want answered”?

Ecco l’elenco delle 37 domande scottanti sulle quali è focalizzata l’attenzione di 2278 persone che lavorano in questo ambito.

  • Come misuro le conseguenze del social media marketing sul mio business?

1. Come faccio a valutare un solido ROI per il social media marketing in termini di investimento di tempo e risorse?
2. Quali sono le metriche chiave per seguire e misurare il ROI in termini di engagement, vendite, brand loyalty e customer retention?
3. Quali strumenti di misurazione sono disponibili per tracciare i risultati derivanti dall’utilizzo di diverse piattaforme sociali?
4. Quanto contano un amico su Facebook o un follower per il mio business?

  • Come faccio ad integrare e gestire tutte le mie attività social?

5. Come posso integrare il mio impegno social all’interno del piano di marketing?
6. Quali sono i migliori tools per gestire tutti i miei account sui social media?
7. Qual è la miglior formula per sviluppare una strategia social e come possono essere formati i dipendenti per raggiungere buoni risultati?

  • Quali sono i metodi migliori di vendere usando i social media?

8. Come si fa a passare dall’essere social alla proposta di offerte senza rompere le
regole non scritte della comunità?
9. Si può davvero fare i soldi con i social media, o servono in primo luogo per la costruzione di awareness e loyalty?
10. Come si scrivono messaggi che aumentino le vendite?
11. Ci sono delle norme fisse per i lead generati dai social media che producono una vendita?

  • Come miglioro l’engagement dei clienti attraverso I social media?

12. Come faccio a costruire una base di fan entusiasti sui social media?
13. Come possiamo ottenere che i nostri social media follower si impegnino attivamente online, cioè come si fa ad aumentare l’engagement?
14. Che tipo di contenuti spingeranno i follower a tornare sulle nostre piattaforme sociali?
15. Quali sono i modi migliori di mantenere vivo l’interesse dei nostri clienti e far sì che parlino di noi con i loro amici?

  • Come posso padroneggiare l’utilizzo di specifiche piattaforme sociali?

16. Come posso scrivere dei tweets che si traducano in un aumento di interazioni con il mio social network?
17. So come LinkedIn può aiutarmi dal punto di vista personale, ma a cosa serve per la mia società?
18. Quali tecniche posso usare per guadagnare nuovi fan per la mia Facebook fan page e come posso convertire questi fan in client?
19. Quali sono i giusti ingredienti per rendere un video virale su Youtube?

  • Come posso trovare il mio target di riferimento con i social media?

20. Come posso attirare l’attenzione di potenziali clienti attraverso i social network?
21. In uno spazio sempre più affollato, come facciamo a sopravvivere senza ricorrere a espedienti che ci diano solo un guadagno a breve termine?
22. Come posso conquistare clienti e abbonati senza sembrare invadente?

  • Quali sono le best practices nel social media marketing?

23. Quali sono le migliori prassi quando si tratta di unire messaggistica personale e professionale attraverso i social media?
24. Quanti canali e piattaforme sociali usano i social media marketers di successo?
25. Quali sono le tecniche più efficaci di marketing relative a ciascun social media?
26. Come rendo un messaggio virale?

  • Come utilizzo i social media nei mercati di nicchia?

27. Come possono le organizzazioni no profit utilizzare i social media per aumentare la loro esposizione e attrarre fondi per realizzare i propri obiettivi?
28. Come possono usare le università il social media marketing per attrarre e mantenere studenti?
29. Come possono utilizzare i social media gli artisti e l’industria dell’intrattenimento per guadagnare nuovi fan e vendere i loro prodotti?
30. Come faccio ad utilizzare il social media marketing per targetizzare l’audience geograficamente?

  • Quali sono le tendenze nel social media marketing e nel web?

31. Quale sarà il prossimo sviluppo principale dei social media?
32. Qual è il modo migliore per aggiornarsi e seguire l’evoluzione del social media marketing?
33. Quali canali dei social media avranno lunga longevità?

  • Come utilizzo nel modo migliore il mio tempo per ottimizzare le mie attività sui social media?

34. Quanto tempo devo spendere sui social media per essere produttivo?
35. Come mantengo il dialogo quando ho una buona percentuale di follower e altre attività da seguire?
36. Quanto spesso dovrei twitterare o postare su Facebook?
37. Quali applicazioni posso usare per migliorare il rendimento del tempo che spendo sui canali sociali?

E se avessi a disposizione una sola domanda per chiarirti definitivamente un dubbio sui social media… Tu quale sceglieresti?

Le questioni affrontate dallo studio realizzato da Michael Stelzner sono numerose, per approfondimenti ti consiglio una lettura completa del report.

Questions are guaranteed in life; Answers arent.