E-Marketer: cosa vuol dire se un cliente “lika” una pagina aziendale?

Un articolo pubblicato su e-Marketer (“Marketers Analyze What It Means When Customers ‘Like’ Their Pages “) ha indagato il significato del “like” sui social media secondo aziende e consumatori.

Secondo quanto riportato nel post di e-Marketer, le aziende pensano che i fan vogliano:
– essere ascoltati
– ricevere notizie del brand.

Mentre gli utenti di Facebook si aspettano contenuti esclusivi, sconti, promozioni e aggiornamenti da parte delle società alle quali danno il like, i professionisti aziendali considerano quel like in modo un po’ diverso.

Lo studio sulla “varianza nell’esperienza sociale del brand”, effettuato dal CMO Council e da Lithium, ha analizzato le dimensioni del like e dell’engagement del consumatore sui due versanti marketing/utente.

Il grafico sotto mostra i diversi significati attribuiti al like, con le relative percentuali. Il 57 % dei marketer pensa che il like implichi il fatto che il contenuto del sito sia stato considerato piacevole, il 41% che i clienti vogliano essere ascoltati. Solo il 33% i clienti ricercano incentivi o premi.

Cosa vuol dire se un cliente "lika" il tuo brand

È interessante anche rilevare che solo il 24% dei professional crede nell’equazione consumatore che “lika” una società = cliente fedele. Tra gli utenti di Facebook, il 49% ha dichiarato di aver cliccato sul “mi piace” in quanto fedele al brand. Quindi, considerando che molti fan su Facebook non sono clienti fedeli, attraverso questo strumento si possono incoraggiare le vendite sui social media e si può incrementare la loyalty tra i fan non fidelizzati del brand.

Oltre alla fidelizzazione, Facebook e gli altri social network influenzano altre attività di marketing. Secondo il 55% dei professionisti intervistati, infatti, i social media migliorano l’ascolto dei clienti, l’engagement e le conversazioni, mentre un altro 55 % ha risposto che gli strumenti social hanno aperto nuove strade per raccogliere informazioni di mercato. Il 47% ha anche dichiarato che i social media hanno aumentato la complessità della pianificazione e del marketing mix.

Gli effetti dei social media sulle operazioni di marketing

L’esperienza sui social network può essere fonte di apprendimento sia per i clienti che per le aziende. Chi lavora nel settore marketing può conoscere meglio le aspettative dei fan sui social network, ma anche i consumatori possono aiutare il settore marketing, attraverso i feedback, i test sui prodotti e, auspicabilmente per l’azienda, anche mediante l’acquisto di più articoli in futuro.