EMarketer: content marketing più incisivo per SEO

Il content marketing che si basa sulla creazione di contenuto di qualità è il fattore più incisivo (e critico) per la SEO: è lo strumento più efficace per l’ottimizzazione sui motori di ricerca, ma è anche la strategia più difficile da realizzare.

seo, content marketing, keywords
Seo basics (author: Mohabbot)

Così afferma un articolo pubblicato su eMarketer, che riporta i risultati di una ricerca di Ascend (aprile 2014): il 57% di professionisti del marketing intervistati, infatti, ritiene che la creazione di contenuto di qualità sia lo strumento SEO più potente per il raggiungimento dei propri obiettivi. Al secondo posto viene citata la gestione/ricerca di parole chiave, considerata lo strumento più efficace dal 46% del campione. Secondo la metà degli intervistati (47%),  inoltre, la creazione di contenuto di qualità è anche la tattica più difficile da realizzare.

Potrebbe essere difficile, ma il content marketing e la creazione di contenuto di qualità permettono di conseguire risultati importanti, come lead generation e traffico sul sito: quando viene realizzato contenuto di qualità, infatti, si raggiungono gli obiettivi (la pensa così il 37% degli intervistati).strumenti efficaci e difficili per la SEO

Per quasi un quarto dei marketer la mancanza di una strategia di content marketing basata sul contenuto di qualità è dunque uno degli ostacoli da affrontare per realizzare gli obiettivi SEO. Qual è il problema principale da affrontare? Budget e skill limitati.

Quasi il 2/3 degli intervistati sta pensando di aumentare i propri investimenti nella SEO nel 2014.  È interessante sottolineare questo forte accento sul content marketing, in quanto il 74% dei marketer prevede di spendere di più proprio nella creazione di contenuto di qualità.

Per altre info puoi leggere direttamente l’articolo: Emarketer Quality Content Is Critical for SEO”