EMarketer: quanto investono i marketer nei social media?

Quanto si investe nei social media? Molti marketer spendono meno del 20% del budget di marketing nei social media – inclusi pubblicità e mantenimento della presenza sui social network.

Secondo quanto riportato da eMarketer, Advertising Age e Citigroup hanno intervistato dei marketer nel giugno 2012 negli USA. La  metà dei professionisti di marketing (49,5%) ha rivelato che l’azienda dove lavora ha speso tra 1% e il 10% del proprio budget di marketing sui social media. Un ulteriore 19% ha investito tra l’11% e il 20% (percentuale molto vicina a quella dell’investimento nel digital, come si può notare nel grafico sotto) e quasi un decimo (9,7%) non ha speso nulla in social media marketing.

investimenti budget marketing nei social media
Il grafico mostra la percentuale di budget investito del marketing nei social media e nel digital

Anche se queste percentuali possono sembrare piccole, i marketer hanno riferito che il budget investito nei social media sta crescendo. Il 72,9% degli intervistati ha infatti dichiarato che si aspetta che gli investimenti nei social media aumentino il prossimo anno. Ciò è in linea con i dati di Useful Social Media, che, nel mese di aprile 2012, ha rilevato che il 54% delle aziende statunitensi prevede di aumentare il budget sui social media fino al 25% nel 2012.

aumento budget social media
Il grafico illustra le previsioni di aumenti degli investimenti del budget nel social

In concomitanza alla crescita del budget nei social media, i marketer stanno valutando le migliori metriche per misurare il successo e il ROI della strategia sui social media. AdAge e Citigroup hanno indagato sulle misurazioni dell’efficacia della pubblicità su Facebook e hanno riscontrato quanto segue:

–          il 27,2% degli intervistati considera più importante i clickthroughs

–          il 15,8% preferisce assegnare un valore ai Facebook “likes”

–          il 10,7% sta usando una metrica di GRP-like

–          il 12,9% non è sicuro sui metodi di misurazione dell’efficacia degli annunci pubblicitari su Facebook.

Anche se gli intervistati possono scegliere tra numerosi parametri, non sono sempre soddisfatti delle metriche di misurazione disponibili su Facebook. Il 61,3% dei marketer si è dichiarato un po’ soddisfatto dei dati di analisi e monitoraggio ricevuti da Facebook, mentre il 10,1%  lo è stato molto. Oltre un quarto dei marketer intervistati ha invece detto di essere un po’ o molto insoddisfatto relativamente alle metriche di monitoraggio di Facebook.

soddisfazione sulle metriche Facebook
Il grafico illustra le percentuali di livelli di soddisfazione dei marketer verso le metriche di misurazione (analisi e monitoraggio) di Facebook

Tutto questo suggerisce a Facebook di migliorare Insight e l’offerta di metriche di analisi e misurazione. In questo modo i marketer saranno più disposti a investire sul social network più famoso e anche sui social media in generale, oltre che ad aumentare i loro investimenti di budget.

Il presente post è stato liberamente tradotto dall’articolo “What Are Marketers Spending on Social Media?” , pubblicato su eMarketer.