Infografica: come viene usato LinkedIn?

LinkedIn è il social network più usato per motivi professionali, come testimoniano numerose ricerche. Ma come viene utilizzato LinkedIn? Per rispondere a questa domanda ci viene in aiuto un’infografica di Lab42, tratta da un recente sondaggio, pubblicata anche su SocialTimes.

  • Quale social network usano principalmente gli utenti per motivi professionali?

Gli intervistati hanno risposto cosi: LinkedIn (61%), Facebook (22%), Twitter (4%), Nessuno (13%). Un dato a mio parere prevedibile, anche se bisognerebbe conoscere maggiori dettagli sul campione. Mi resta però la curiosità di capire in che senso sia usato Twitter per motivi professionali.

  • Come avvengono  gli accessi degli iscritti di LinkedIn?

Per quanto riguarda la frequenza di accesso, il 35% degli utenti accede a LinkedIn tutti i giorni, mentre un altro 32% un paio di volte alla settimana. Solo il 6% fa il login meno di una volta al mese.

  • Quanti sono gli utenti iscritti a un gruppo su LinkedIn? Quanti partecipano alle discussioni?

L’81% degli utenti di LinkedIn è iscritto almeno ad un gruppo; di questi, il 52% partecipa alle discussioni. La partecipazione alle discussioni mi sembra piuttosto alta, anche se bisognerebbe capire meglio in che termini si esprime e quindi conoscere altri dettagli della ricerca.

  • Quali sono gli utilizzi di LinkedIn in base alle categorie professionali?

Gli utilizzi di LinkedIn variano in base alla diversa appartenenza professionale del campione, ma le tre categorie individuate (Top-level Executives, Middle Management, Entry – level) hanno in comune la netta prevalenza di ragioni legate al networking industriale. Ecco di seguito l’esatta distribuzione percentuale di quanti usano LinkedIn per ricercare lavoro, per fare networking, per mantenere i rapporti, perché devono assumere personale o per promuovere il proprio business:

–  Top-level Executives 9% ricerca lavoro, 6% networking 22% industry networking 13% Co-worker networking 18% tenersi in contatto 12% assunzioni 20% promuovere il proprio business

–  Middle Management 8% ricerca lavoro, 7% networking 20% industry networking 19% Co-worker networking 24% tenersi in contatto 9% assunzioni 13% promuovere il proprio business

–  Entry – level 24% ricerca lavoro, 5% networking 19% industry networking 23% Co-worker networking 19% tenersi in contatto 4% assunzioni 6% promuovere il proprio business

  • Quanti iscritti aggiornano il profilo su LinkedIn?

Il 42% degli utenti aggiorna il suo profilo regolarmente, il 7% mai (non ha fatto nessun update del suo profilo da quando si è registrato a LinkedIn).

  • Gli utenti cambiano la foto su LinkedIn frequentemente?

La aggiornano spesso il 37% degli iscritti, non hanno una foto profilo su LinkedIn  il 18%, la aggiornano raramente il 33% e hanno sempre avuto la stessa foto su LinkedIn il 12%.

Ben il 90 % tra gli iscritti di LinkedIn lo ritiene un social network utile. Specialmente perché lo aiuta a entrare in contatto con possibili clienti, è più professionale di Facebook, gli permette di assumere persone che normalmente non conoscerebbe.

Per saperne di più ho chiesto via mail dettagli sul tipo di metodologia utilizzata e sul campione, ma devono ancora rispondermi (lo faranno?).

Infografica Linkedin