Linee guida Social Media Marketing 2011

Le aziende che spendono poco tempo e risorse nel social media marketing nel corso del nuovo anno dovrebbero riconsiderare radicalmente il proprio approccio: è questa la considerazione principale che emerge dalla ricerca condotta tra il 5 e il 19 Novembre 2010 da R2integrated, un’importante agenzia focalizzata sull’internet marketing & technology.

L’errore più grande che la maggioranza degli intervistati si auto-attribuisce è proprio quello di non aver disposto abbastanza risorse in quest’attività (37,8%), mentre il 29,7 % denuncia l’assenza di una strategia o di definizione di obiettivi specifici (22,3%).

Sempre tempo e risorse sono indicati come la principale barriera di entrata per i Social media (46%), mentre per il 20,9 % sarebbe lo scetticismo relativo ai ritorni economici di questa attività.

Il 43,9% delle aziende ha definito una strategia di Social Media Marketing e il 10,5 % del campione afferma che la propria compagnia prevede di assumere durante il 2011 del personale che si dedichi alle attività di social media marketing.

Ecco l’elenco dei Social media considerati più importanti e utilizzati più frequentemente:

  1. Facebook (45,9%)
  2. Twitter (20,6%)
  3. LinkedIn (19,6%)
  4. YouTube (3%)

Più di un terzo degli intervistati (il 36,1%) è riuscito a convertire un contatto in un’adesione commerciale attraverso i social media!

Lo scopo prioritario dell’utilizzo del SMM secondo la maggioranza del campione non è comunque quello di generare direttamente delle vendite, ma di pubblicare contenuti (31,1%), mentre il 12,2 % utilizza Facebook & co per curare le relazioni con la clientela, il 10,8% per monitorare il brand e il 9,1 % per ascoltare le conversazioni.

L’efficacia dell’utilizzo dei Social Media viene misurata in termini di:

  1. Traffico veicolato dalle pagine social al sito web (27,7%)
  2. Engagements/Conversazioni sul brand (24,7%)
  3. Acquisizione di Fans/ Followers (20,9 %)
  4. Contatti commerciali (18,9 %)
  5. Qualità della conversazione (7,8%)

Per chi volesse approfondire e visionare i dati completi, ecco il link del documento della Social Media Marketing Survey – Lack of Time, Resources Greatest Hindrance to Social Media Marketing.