Aminoacidi e altre sostanze: cosa si utilizza per il fitness?

15 Mag

Si sa, sono moltissime le persone che, quando si parla di fitness, danno per scontato che chi va in palestra assuma anche delle sostanze di qualche tipo, ad esempio aminoacidi, proteine e quant’altro. In effetti in parte è così, ma, altrettanto, non tutti lo fanno. Ad esempio, nella mia esperienza ho incontrato ben poche persone, rispetto alla quantità che si recava in palestra, che utilizzavano gli aminoacidi e altri integratori durante o dopo gli allenamenti.

In realtà, le credenze popolari, per così dire, tendono ad esagerare moltissimo la questione, e a svelare cose che in realtà non sono vere. Prendere aminoacidi e integratori infatti non è questione da poco. Al contrario, chi fa fitness deve assolutamente consultarsi non soltanto con il proprio allenatore, ma anche e soprattutto con il proprio medico, in modo da non incorrere in disagi anche molto gravi. Non è raro infatti che un abuso, o comunque un uso sbagliato di aminoacidi e integratori possa portare a dei danni per il corpo.

YouTube video

Da qui, purtroppo, la credenza che tutti i body builder e chi fa palestra faccia un uso smodato di queste sostanze: chiaramente quando vi sono dei danni, la cosa fa decisamente più notizia rispetto ai tanti che non ne utilizzano o che li utilizzano in modo corretto.

Ovviamente, il consiglio che posso darvi è di utilizzare aminoacidi e integratori solo con la stretta sorveglianza di un medico, senza fare da soli e senza prendere la cosa sotto gamba.

Leggi di più serrapeptase.