Obbligo catene da neve: dal 15 novembre 2016

8 Nov

Per il prossimo 15 novembre 2016 è previsto l’obbligo di portare catene da neve a bordo della propria auto o, in alternativa, di installare pneumatici invernali. I primi 30 giorni costituiranno un periodo di tolleranza durante il quale sarà possibile procedere con la sostituzione delle gomme della propria auto o l’acquisto delle catene.

Chi non si adeguerà entro i termini previsti dalla legge, potrà andare contro a sanzioni piuttosto importanti e, in caso di incidente, non riceverà il rimborso assicurativo. Le sanzioni amministrative vanno dai 419 ai 1628 euro ed è, inoltre, previsto il ritiro del libretto di circolazione della vettura. L’obbligo di tenere a bordo le catene da neve resterà in vigore fino al prossimo 15 aprile 2017 ed è valido principalmente per autostrade e strade extraurbane.

catene-da-neve-1

In alcune regioni, tuttavia, le disposizioni possono essere personalizzate in base alle leggi locali. L’obbligo di tenere le catene da neve a bordo o di montare gli pneumatici invernali sarà segnalato mediante una segnaletica verticale apposita e, in caso di precipitazioni al di fuori del periodo indicato, rimarrà in validità. L’obbligo risulta indicato dalla legge 120 del 29 2010 del Codice della Strada e assicura la dovuta sicurezza ai cittadini che guidano su strade innevate e ricoperte dal ghiaccio.

YouTube video

In caso di neve, infatti, gli pneumatici normali non sono indicate e rappresentano, piuttosto, un pericolo: slittare risulta facile, specialmente in presenza di ghiaccio. Per questo motivo, tutti gli automobilisti sono invitati ad acquistare le catene da neve o a installare gli pneumatici invernali, per la propria sicurezza e per non rischiare sanzioni salate.

Per saperne di più barre portatutto.