Olio di semi di canapa: proprietà terapeutiche e proprietà cosmetiche

15 Apr

L’olio di canapa è spesso utilizzato per la prevenire o curare gli effetti di svariate malattie, o per usufruire dei suoi benefici riguardanti l’estetica. Inoltre, viene utilizzato anche sotto forma di olio commestibile, come condimento e ancora come crema emolliente per la pelle. Grazie all’elevato contenuto di proteine e acidi grassi, consente a tutti i soggetti che ne usufruiscono, di mantenere un corretto equilibrio cellulare. L’olio di canapa, oltre a essere utilizzato nell’alimentazione, presenta diverse proprietà terapeutiche e cosmetiche.

Per quanto concerne le proprietà terapeutiche dell’olio, possiamo affermare che queste provengono principalmente dalle vitamine e dalle proteine che esso stesso contiene e anche dalla presenza degli acidi grassi. Quanto alle proprietà cosmetiche, possiamo affermare che, l’olio di canapa viene ampiamente utilizzato nella cosmesi, proprio perché essendo ricco di grassi insaturi, permette di mantenere elastica e compatta la pelle. Oltre ciò, i grassi di questo olio hanno una proprietà emolliente, che ha la capacità di proteggere la cute dagli arrossamenti e dalle infiammazioni. Per quanto riguardano le proteine presenti nell’olio di canapa, sappiamo che la B1 e la B2 sono in grado di conferire maggior morbidezza alla pelle, senza farla apparire untuosa. Per conservare le sue proprietà nutritive e terapeutiche, si consiglia di assumerlo a crudo. Quanto al suo sapore, questo è gradevole, molto simile a quello delle nocciole. Gli effetti collaterali dell’olio di canapa riguardano solamente la tossicità del THC, ovvero ci riferiamo al principio che ha la responsabilità dell’effetto psicoattivo della marijuana, che è presente in dosi minime.

Per risentirne degli effetti collaterali, sarebbe necessario assumerne più di dieci litri al giorno, che contrariamene, risulterebbero inesistenti. Tuttavia è hanno scoperto che l’assunzione di olio di canapa è in grado di far risultare positivi al test antidroga, che appunto rileverebbe la presenza di canapa nel sangue, dunque è meglio assumerlo sotto prescrizione medica, in modo da poterne giustificare, in casi del genere, la presenza nel proprio organismo. Il problema del trattamento con i farmaci sintetici di olio di canapa è dato dagli effetti collaterali, che potrebbero essere anche gravi, come ad esempio problemi della funzionalità epatica, miopatie, senso di affaticamento, rallentamento del battito cardiaco, problemi a livello gastrico e molti altri ancora.